Erasmus+ “NET LEARNING” corso base online gratuito – mobilità all’estero – pubblicazione handbook

Missione a Cuba
Accordo IN/ARCH – Delta Center di Tunisi

Erasmus+ “NET LEARNING” corso base online gratuito – mobilità all’estero – pubblicazione handbook

INARCH, con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino, il Centre for Central European Architecture (CCEA) di Praga e l’Urban Social Enterprise (USE) di Londra e co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, è partner del progetto europeo NET_Learning – New Energy to Rebuild European Learning.

 

Nell’Unione Europea gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni. L’obiettivo della direttiva Europa 2020 di portare il risparmio energetico al 20% impone la ristrutturazione degli edifici esistenti: questo aspetto si configura come un’opportunità rilevante per gli architetti europei in tema di innovazione e sviluppo economico.
Il progetto NET_Learning si pone allora l’obiettivo di definire un nuovo profilo professionale, l’Energy Auditor e Renovator europeo (EEAR), adattando la figura già riconosciuta dell’Energy Auditor alle nuove esigenze del mercato e alle conoscenze in materia di retrofit energetico e di valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti possedute dagli architetti.

 

Il progetto,è composto da un primo momento formativo di alto profilo aperto a tutti gli architetti. È stato infatti attivato, a partire da maggio 2017, un corso gratuito di formazione a distanza (FAD) in lingua inglese, con il riconoscimento di crediti formativi professionali (CFP).

In base ai risultati ottenuti nel test del corso, saranno selezionati 43 giovani architetti under 35 che potranno partecipare al secondo passaggio formativo: un periodo di mobilità a Roma, Torino, Londra o Praga di 5 giorni durante il mese di ottobre 2017 in cui i partecipanti potranno svolgere un’attività di stage, incentrata su casi studio che rappresentano esempi rilevanti di retrofit energetico.

Il progetto si conclude con la pubblicazione del NET_LEARNING Handbook: un e-book che sarà il risultato del lavoro di ricerca e analisi svolto durante il corso del progetto in tema di retrofit energetico.

 

L’Handbook sarà presentato a Londra il 26 settembre 2017 presso la sede del RIBA, 76 Portland Place.

 

Guarda anche il sito del progetto: www.newenergytorebuild.it