
Erasmus+ Net_Learning

LA HABANA 2018. Lista de espera
Vittorio Garatti a Cuba. Architettura e vita
Un incontro per ripercorrere il lavoro di progettista del grande architetto a partire dal centro pulsante della sua attività: Cuba.
Proprio nell’isola caraibica Vittorio Garatti è stato tra i fondatori dell’istituto di Pianificazione Fisica e co-redattore del primo piano regolatore della Cuba Rivoluzionaria.
Insieme all’architetto Sergio Baroni vince il concorso per la realizzazione del Padiglione Cuba per l’Esposizione Universale di Montreal in Canada nel 1967 e nello stesso anno, progetta con la consulenza tecnica dell’Ingenier Jose “Moro” Morales, la scuola di Agraria e di Fertilizzanti Andreè Voisin a Guines, nella campagna a sud dell’Avana, primo ed unico esempio a Cuba di edificio prefabbricato in loco.
Con Roberto Gottardi realizza quella che ad oggi è considerata l’opera di architettura moderna più importante realizzata a Cuba, secondo molti l’unica vera “architettura della Rivoluzione”, le Scuole Nazionali d’Arte per il Terzo Mondo.
L’esperienza delle Scuole d’Arte è fondamentale non solo per la sua eccezionalità compositiva e per l’unicità del processo che le ha generate, ma soprattutto perché ha introdotto un metodo di insegnamento innovativo, basato sull’integrazione totale tra le differenti discipline artistiche.
Introduce
- Margherita Guccione – Direttore MAXXI Architettura
Intervengono
- Vittorio Garatti, architetto – in collegamento via Skype
- Jorge Antonio Fernandez Torres, Direttore Museo Nacional de Bellas Artes e Direttore Oncena e Duodécima Edición de la Bienal de La Habana
- Alexis Ramon Sejo Garcìa, Rettore delle Scuole Nazionali d’Arte di L’Avana
- Christian Zecchin, architetto Studio Garatti
- Andrea Virtua, architetto – Studio Garatti
- Pietro Paolo Anella, IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura
- Umberto Zanetti, architetto e Co-Curatore Rivista Area 150
- Alessandro De Magistris, architetto e Co-Curatore Rivista Area 150
13 marzo 2018 – ore 18.00
Sala Carlo Scarpa – MAXXI
Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni, 4/a – Roma
Ingresso: L’acquisto del biglietto, 5€, dà diritto a un ingresso ridotto al museo entro una settimana dall’emissione; gratuito per i possessori della card myMAXXI, con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it entro il giorno prima dell’evento, fino ad esaurimento posti.




