Architettura e sostenibilità: sostanza, qualità e forma
Mostra fotografica “Ascoltare i Luoghi” di Aldo Amoretti
Talks from Africa. Architecture for everyday life
“Talks from Africa” è un ciclo di tre conferenze, che si svolgerà tra aprile e novembre 2024, tenute da studi di architettura di rilievo a livello nazionale e/o internazionale che operano in Sudafrica.
L’iniziativa nasce dall’esigenza, e desiderio, di far conoscere progetti che hanno saputo affrontare con approccio critico il particolare contesto sudafricano, mettendo al centro l’architettura e il rapporto con la città, le persone e i luoghi. La finalità è quella di far conoscere l’attività di questi studi, poco noti in Europa, e tracciare un filo che leghi le esperienze presentate all’attuale dibattito sulle pratiche e le modalità, consolidate ed emergenti, nell’architettura dell’Africa Subsahariana.
Il ciclo di conferenze avrà il seguente programma:
- 12 aprile 2024: conferenza inaugurale dell’architetto Jo Noero (Jo Noero Architects, Cape Town) e presentazione della monografia del suo lavoro (S. Bartocci, M. Faiferri, Noero Architects Building and Drawing, LIStLab, 2021), insieme anche agli autori Samanta Bartocci (UNISS) e Massimo Faiferri (UNICA)
- 3 ottobre 2024: conferenza dell’architetto Thomas Chapman (Local Studio, Johannesburg, Senior Lecturer University of Cape Town)
- 6 novembre 2024: conferenza dell’architetto Thiresh Govender (Urbanworks, Johannesburg, Lecturer University of Johannesburg)
Iniziativa organizzata dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, con il patrocinio di IN/Arch, con Silvia Bodei, Alessio Battistella, Camillo Magni e Maria Chiara Pastore.
Per maggiori informazioni: DAStU – DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI (polimi.it)