La città animata
Rigenerazione urbana – viaggio nel territorio lombardo
Hope e IN/Arch insieme per città e comunità sostenibli
Comunicato stampa – Roma, 16/02/2023
L’ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA IN/ARCH E GRUPPO HOPE FIRMANO UN PROTOCOLLO D’INTESA
IN/Arch e Gruppo Hope hanno condiviso di collaborare per rafforzare e consolidare il proprio contributo alla transizione energetica, attraverso azioni che possano portare qualità nelle trasformazioni, in linea con gli obiettivi fissati dal Piano Europeo Energia e Clima 2030, puntando a costituire una “Unione dell’energia”.
Gruppo Hope attraverso le due società di scopo Lupiae Maris Srl e Barium Bay Srl, partecipate insieme al partner svizzero Galileo, ha avviato lo sviluppo di due progetti eolici offshore, con tecnologia flottante.
Nel basso Adriatico tra Brindisi e Lecce, Lupiae Maris propone la realizzazione di un progetto costituito da 35 aerogeneratori, mentre al largo di Bari, Barium Bay quello di un impianto costituito da 80 aerogeneratori.
La realizzazione degli impianti eolici offshore attiva risorse significative, tali da costituire una importante occasione per attivare e/o potenziare interventi strutturali volti alla valorizzazione e riqualificazione del paesaggio. Al fine di poter individuare compiutamente tali interventi, fermo restando il coinvolgimento degli enti, è necessario eseguire una dettagliata analisi del contesto territoriale, individuando punti di forza e debolezza, fino a definire un piano di azione e progettazione.
In coerenza alla sua visione strategica nella realizzazione dei suoi progetti Hope intende mettere in atto azioni concrete di compensazione e ricadute sul territorio: dal potenziamento delle infrastrutture, alla “restoration” ambientale. In questo contesto assume grande rilevanza il ruolo di IN/Arch, con il quale Gruppo Hope ha siglato un importante protocollo d’intesa.
Per IN/Arch, l’intesa firmata con Gruppo Hope si pone in continuità con l’impegno per la qualità della progettazione delle infrastrutture per le energie rinnovabili: un percorso che intende guardare con uno sguardo nuovo alla transizione energetica, attivando utili collaborazioni con il mondo imprenditoriale.