Picco Architetti. Fostering a culture of design and construction
Convegno Verso il Codice europeo della progettazione teso alla qualità degli ambienti di vita
Pensiero e Progetto – Orazio Carpenzano
Ciclo di incontri Pensiero e Progetto, curato da Lina Malfona e Riccardo Butini, membri del Comitato Scientifico di IN/Arch Toscana, che si svolgerà in vari appuntamenti tra Pisa e Firenze.
Primo seminario
Orazio Carpenzano – Opere recenti
18 aprile 2024, ore 11:00
Università di Pisa con in patrocinio di Scuola di Ingegneria Polo Porta Nuova, Via Marinello Nelli 14
Questa serie di lezioni si propone come una riflessione sui rapporti tra ricerca e progetto nel lavoro di alcuni architetti contemporanei. Nel 1975, lo storico dell’arte Filiberto Menna scrisse: “l’artista assume un atteggiamento analitico, sposta i procedimenti dal piano immediatamente espressivo o rappresentativo a un piano riflessivo, di ordine metalinguistico impegnandosi in un discorso sull’arte nel momento stesso in cui fa concretamente dell’arte”. Ciò che Menna definì come la “linea analitica dell’arte” descrive quella condizione in cui l’autore riflette sul suo stesso fare. Queste sue riflessioni inquadrano bene l’opera di alcuni architetti contemporanei, che lavorano tra passato e presente, tra lo studio della storia e l’uso ‘operativo’ della storia, che elaborano una propria filosofia di progetto anziché esprimere un mero punto di vista sul progetto.
Leggi il programma
Scopri di più
L’evento prevede il rilascio di 2 CFP per Architetti mediante l’iscrizione tramite il portale servizi formazione del CNAPPC da parte dell’Ordine Architetti PPC di Pisa.