
Geometrie dello sguardo e della metavisibilità – Le Carré Bleu n°4/2025

IN/Arch in audizione su DDL Architettura
Mostra “ROMA TERZO MILLENNIO”
Spazio WeGil di Roma, Largo Ascianghi 5, Trastevere
dal 22 gennaio al 30 giugno 2026
Inaugurazione giovedì 22 gennaio, ore 18:00
La mostra, promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea e il patrocinio dell’IN/Arch, è stata ideata da Umberto Vattani e da lui curata con Andrea Bruschi, Giuseppe D’Acunto e Rosalia Vittorini, nasce dall’esigenza di restituire a Roma un racconto che le appartenga.
Dopo secoli in cui si è parlato quasi esclusivamente del suo glorioso passato, questa mostra propone un nuovo modo di raccontare Roma al mondo. In tutte le guide, Roma appare prigioniera di un’immagine che la riduce al solo centro storico, alla città dei Cesari e dei Papi. Una capitale straordinaria, ma ferma nel tempo, come se fosse incapace di produrre progetti aperti al futuro. Eppure, già prima che nascessero i grandi musei del contemporaneo, un segnale chiaro aveva incrinato questa narrazione.
Quel segnale partì dal Ministero degli Affari Esteri. Con la Collezione Farnesina, ospitata in una sede istituzionale, l’Italia scelse di esporre il proprio presente, affermando che l’arte contemporanea non era una parentesi, ma parte integrante dell’identità nazionale. Attorno alla Farnesina, lungo la grande ansa nord del Tevere, prese forma per la prima volta una lettura proiettata al futuro della città: il Distretto del Contemporaneo. Un sistema di architetture, spazi pubblici e paesaggi che raccontano la Roma moderna, quella che continua a trasformarsi.
Da qui nasce una nuova forma urbis. Roma come cometa. La testa nel Distretto del Contemporaneo, la scia che segue il fiume, attraversa la città e arriva al mare. Un’immagine dinamica che non cancella il centro storico, ma lo reinserisce in una traiettoria più ampia.
È questa la Roma che il racconto che segue intende restituire: una città viva, complessa, stratificata, capace di produrre visioni e nuove progettualità.
Per maggiori informazioni: https://wegil.it/attivita/mostra-roma-terzo-millennio/




