
Architettura del Novecento a Gemona e nella Pedemontana friulana

Agrivoltaico: qualità, modelli operativi e sviluppo territoriale
XXXVI Seminario e Premio di Architettura e Cultura Urbana – Camerino
Fuori città – Architetture, paesaggi, periferie
31 luglio – 2 agosto 2026
Camerino, Polo didattico Sant’Agostino – via Sant’Agostino
Fuori città indica un mondo diffuso e multiforme, non più contrapposto alla città ma ad essa complementare. Le dinamiche sociali, l’espandersi delle infrastrutture materiali e virtuali hanno avvicinato e ibridato abitanti di città e di campagna.
PROGRAMMA
Il XXXV Seminario di Architettura e Cultura Urbana propone un incontro di tre giornate in cui gli architetti sono chiamati a presentare i loro progetti riguardanti i vari aspetti del tema in programma.
Sono previste due sezioni: Opere realizzate e Progetti. A questa seconda sezione possono partecipare anche studentesse e studenti, nello spirito che ha sempre contraddistinto l’evento di Camerino di avvicinamento dei giovani laureati alla professione.
Alle presentazioni si alterneranno conversazioni su temi del Seminario, sugli aspetti della disciplina architettonica e della comunicazione.
Nella giornata conclusiva verranno assegnati i Premi SACU – Camerino 2026 distinti per le due sezioni: Progetti e Opere realizzate. Le opere presentate dai partecipanti al Premio saranno raccolte in catalogo.
Una monografia del seminario sarà pubblicata sulla collana Architettura e Città, Di Baio Editore.
La partecipazione al seminario consente ai professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori l’acquisizione di 21 Crediti Formativi (n.7 crediti giornalieri).
Maggiori informazioni a www.unicam.it/culturaurbana




