COME SOSTENERE L'IN/ARCH?



    1. ASSOCIANDOSI

    Essere socio IN/ARCH significa sostenere e contribuire all'azione di stimolo culturale dell'Istituto perseguendo il suo scopo statutario "di promuovere e coordinare gli studi sull'architettura, valorizzarne i principi e favorirne l'applicazione, sollecitare mediante un'azione continua e diretta l'interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica."

    2. EFFETTUANDO EROGAZIONI LIBERALI

    In base alla normativa vigente l’IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura è tra i soggetti destinatari di erogazioni liberali integralmente deducibili dal reddito di impresa, senza limitazioni di importo, per lo svolgimento delle proprie attività statutarie.

    Infatti il D.M. del MIBACT del 31.10.2002 individua, tra i destinatari ammessi a tali agevolazioni, “ i soggetti, aventi personalità giuridica pubblica o privata, che, almeno in uno degli ultimi cinque anni antecedenti all'anno di imposta in cui avviene l'erogazione in loro favore, abbiano ricevuto ausili finanziari ai sensi della legge 17 ottobre 1996, n. 534 (tabella triennale – ndr), e che non siano incorsi nella revoca o decadenza dai predetti benefici, ovvero che, pur non avendo ricevuto ausili finanziari, si trovino nella condizione di aver diritto a riceverli, anche se nel primo anno di attività”.
    http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/ComunicatiStampa/visualizza_asset.html_1969781888.html
    L'IN/ARCH rientra pienamente tra tali soggetti. Chi effettua una erogazione liberale all'IN/ARCH è tenuto, a pari dell'ente beneficiario, a comunicare l'importo entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento. www.agenziaentrate.gov.it

    3. DEVOLVENDO IL 5X1000

    L'IN/ARCH rientra tra le associazioni che possono beneficiarne grazie al riconoscimento ottenuto dal MIUR quale Istituto Scientifico Speciale.