Grazie alla sua intensa attività scientifica e culturale l’Istituto Nazionale di Architettura rientra dell’elenco permanente dei beneficiari del 5XMille nella sezione “Ricerca scientifica”, n. 256.
CONSULTA L’ELENCO
I contributi statali su cui l’Istituto può contare non sono molti, nonostante l’IN/Arch sia inserito, per riconosciuti meriti culturali, nella Tabella triennale del Ministero dei beni e delle attività culturali 2021-2023 con un contributo annuale. Per poter sostenere i costi delle moltissime attività chiediamo un sostegno ai Soci e ai Simpatizzanti.
Scegliendo di sostenere l’IN/Arch puoi aiutarci a portare avanti lo scopo statutario dell’ Istituto Nazionale di Architettura di “promuovere e coordinare gli studi sull’architettura, valorizzarne i principi e favorirne l’applicazione, sollecitare mediante un’azione continua e diretta l’interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica.“
Il vostro contributo e la vostra partecipazione agli eventi e iniziative sono necessari per mantenere vivo l’IN/Arch, con i suoi Lunedì dell’Architettura, la sua attività di ricerca, formazione e internazionalizzazione, i Premi, i convegni e le mostre, la sua biblioteca, e per realizzare le numerose iniziative culturali, politiche, economiche e sociali alle quali Voi fino ad ora avete partecipato, diventando la migliore testimonianza della serietà e della passione con cui la Associazione realizza il proprio impegno ideale, culturale e politico.
Gli amici che daranno un contributo potranno essere citati nel sito dell’Istituto.
Voi stessi potrete indicare se essere citati o rimanere anonimi.
Come devolvere il 5X1000 all’IN/Arch
L’IN/Arch rientra tra le associazioni che possono beneficiare del tuo contributo, grazie al riconoscimento ottenuto dal MIUR quale Istituto Scientifico Speciale.
Chiunque intenda destinare il 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche nel compilare la dichiarazione dei redditi dovrà:
1. Firmare nel quadro “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’università”
2. Riportare sotto la propria firma il codice fiscale dell’IN/Arch: 80236810588
Se sei tenuto a compilare solo il modello CU 2023 potrai consegnare in banca o in posta (che provvederanno alla trasmissione gratuita all’Amministrazione Finanziaria) il modello compilato nella parte recante l’indicazione ” scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF “, con il codice fiscale della nostra associazione e firmando il relativo riquadro.
N.B. La destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative tra di loro ed è quindi possibile effettuare entrambe le scelte.
Oltre alla destinazione del 5×1000 puoi diventare socio IN/Arch o puoi effettuare una Erogazione Liberale interamente deducibile.
Per associarsi all’IN/Arch è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e pagare la quota associativa relativa alla categoria di appartenenza.
Ogni socio riceverà la tessera associativa valida per l’anno solare che gli consentirà di usufruire di convenzioni e agevolazioni.