
Rigenerare le ciminiere: architettura, comunità e futuro culturale di Catania

Assemblea generale dei Soci IN/Arch 2026
Master di II livello ETD – Environmental Technological Design
Sono aperte le iscrizioni al Master universitario di II livello ETD – ENVIRONMENTAL TECHNOLOGICAL DESIGN.
Green Building – Architectural and Urban Requalification – Green Blue Infrastructure
Il Master ETD è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una professionalità avanzata nel campo dell’architettura bioecologica e delle tecnologie sostenibili per l’ambiente, tale da consentire un’operatività culturalmente sensibile e tecnicamente appropriata nel campo specifico dell’architettura.
L’obiettivo del Master è la formazione approfondita sulle tematiche proprie del progetto tecnologico ambientale dell’architettura – Environmental Technological Design – con particolare riferimento a tre principali tematiche:
- edifici di nuova costruzione / Green Building
- edifici esistenti / Architectural and Urban Requalification
- spazi aperti urbani / Green Blue Infrastructure
Il percorso formativo è finalizzato a sviluppare competenze scientifiche nei distinti ambiti della progettazione bioclimatica degli edifici di nuova costruzione, del progetto di riqualificazione tecnologica ambientale del patrimonio architettonico e del progetto degli spazi aperti a scala urbana. In riferimento alle specificità dei tre ambiti, il Master approfondisce le problematiche, i criteri, le metodologie e le strumentazioni finalizzate al controllo dei processi di nuova costruzione e riqualificazione architettonica e urbana.
In particolare, i moduli affrontano le tematiche proprie della sostenibilità:
- Ecoefficienza degli sistemi insediativi
- Green Building
- Riqualificazione architettonica e urbana
- Heritage BIM
- Green Blue Infrastructure
- Protocolli di certificazione energetica ambientale
- Tecnologie e materiali innovativi
- Sistemi impiantistici e fonti di energia rinnovabili
- Metodi di valutazione economica
- Metodi e sistemi per la circolarità delle risorse
- Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, neutralità carbonica
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
- delle conoscenze teoriche, delle competenze scientifiche e dell’esperienza didattica dei docenti della Facoltà di Architettura e specificamente del Dipartimento PDTA de “La Sapienza”;
- dell’apporto del mondo professionale e della produzione nei settori della sostenibilità ambientale, delle energie rinnovabili e delle tecnologie per la progettazione bioclimatica;
- dell’apporto di enti e organismi di ricerca a livello nazionale e internazionale nel settore delle nuove tecnologie, dell’energia e dello sviluppo economico sostenibile.
Durata: Le lezioni cominceranno alla fine del mese di febbraio 2026 e la durata è annuale. Sono previste attività di tirocinio (320 ore) e workshop.
Modalità: Il Master può essere seguito in presenza o online. Alcune attività richiedono la partecipazione in presenza.
Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2026
Sono a disposizione tre borse di studio: una a copertura totale e due a copertura parziale del 50% del costo del Master.
Per maggiori informazioni: www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2026/environmental-technological-design-green-buildingarchitectural-and




