Laboratorio Umano di rigenerazione territoriale a Riesi

Lettera aperta al Ministro Franceschini e al Sindaco di Firenze Nardella
XXX Seminario e Premio di Architettura e Cultura Urbana – Camerino

Laboratorio Umano di rigenerazione territoriale a Riesi

Riesi è una cittadina della Sicilia centrale, nella provincia di Caltanissetta. Negli anni Sessanta l’architetto Leonardo Ricci realizza, su incarico dell’amico e pastore valdese Tullio Vinay, il progetto del Villaggio Monte degli Ulivi, un luogo dedito all’educazione dei bambini. La chiesa valdese – presente nell’isola fin dall’Ottocento – si pone come supporto educativo, culturale e sociale delle classi sociali più deboli, in un territorio fragile e isolato.

In questo contesto si inserisce il Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale, una scuola estiva il cui obiettivo è alimentare l’attenzione per le aree interne del nostro Paese e rigenerare la comunità locale attraverso un percorso di partecipazione nella definizione di nuove opportunità per i giovani.


Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio, la scuola estiva sul bene confiscato alla mafia a Riesi, che si terrà al Villaggio Monte degli Ulivi, opera di Leonardo Ricci, dal 22 al 30 agosto!

La call è rivolta a studenti universitari e progettisti under 40 per partecipare al primo Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale a Riesi (CL).

Scadenza per invio delle candidature: 15 luglio 2020.
www.serviziocristiano.org/