(Comunicato stampa)
Dal giorno 15 al 19 luglio 2024, a Catania, con il workshop di rigenerazione urbana PAESAGGI APERTI PER ANTICO CORSO e la mostra PAESAGGI APERTI PER ANTICO CORSO. TRA STORIA E PROGETTO: TRACCE PER RIGENERARE LUOGHI E COMUNITÀ si sviluppa una nuova e significativa tappa del progetto di ricerca “Paesaggi Aperti. Comunicazione, partecipazione, empowerment delle comunità” realizzato in Sicilia dall’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch con la sezione territoriale IN/Arch Sicilia grazie al bando FRES “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale” annualità 2021-22, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il focus del workshop di rigenerazione urbana PAESAGGI APERTI PER ANTICO CORSO è lo spazio pubblico che s’innesta tra i grandi interventi di ristrutturazione urbana previsti dalle Legge Regionale 13/2015 per il quartiere, il verde pubblico, la fruizione delle numerose presenze archeologiche che permangono nell’area, la valorizzazione paesaggistica delle tracce della colata lavica del 1669. Nel sovrapporsi del layer barocco a quello greco o romano, la Collina di Montevergine, ricadente nel perimetro del Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci e nel perimetro delle aree UNESCO, è emblematica dell’identità di Catania come città doppia e offre una condizione feconda per delineare strategie di rigenerazione urbana e di empowerment delle comunità capaci di recuperare il senso della memoria dei luoghi affrontando anche le sfide del degrado urbano, del recupero della biodiversità, dell'integrazione intergenerazionale, dell’accessibilità e dell’inclusione sociale. Le attività del workshop di rigenerazione urbana PAESAGGI APERTI PER ANTICO CORSO si terranno principalmente al Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e Valle dell’Aci con dei momenti pubblici al Bastione degli Infetti, presso la sede dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Catania sita in Largo Paisiello, 5 e la presentazione conclusiva nella Chiesa di San Francesco Borgia sita in Via Crociferi, 17.
La mostra PAESAGGI APERTI PER ANTICO CORSO. TRA STORIA E PROGETTO: TRACCE PER RIGENERARE LUOGHI E COMUNITÀ è allestita al Bastione degli Infetti di Catania e tenta di ricostruire, con il supporto degli Stakeholders coinvolti, una lettura diacronica del paesaggio urbano della città di Catania a partire dalle sue condizioni più antiche, dallo status antecedente alla colata lavica del 1669 e al terremoto del 1693 con focus sul quartiere Antico Corso, oggetto di numerosi tentativi di trasformazione nel corso dei secoli, riscontrabili nei piani e nei programmi urbanistici illustrati e di alcuni concorsi di idee e di progettazione, che si propongono per costruire alcuni appunti sulle occasioni di valorizzazione dei luoghi che non sempre è stato possibile realizzare.
Si comincia il giorno 15 luglio 2024 alle ore 9:00 con la Visita del Quartiere Idria Antico Corso a cura del Comitato Popolare Antico Corso. Nel pomeriggio l’incontro pubblico sarà alle ore 18:00 al Bastione degli Infetti con l’apertura dei lavori e l’inaugurazione della Mostra PAESAGGI APERTI PER ANTICO CORSO. TRA STORIA E PROGETTO: TRACCE PER RIGENERARE LUOGHI E COMUNITÀ all’introduzione di MARIAGRAZIA LEONARDI (Presidente IN/Arch Sicilia) seguiranno gli interventi di: ENRICO TRANTINO (Sindaco Città di Catania); GIUSEPPE D’URSO (Direttore Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci); IRENE DONATELLA APRILE (Sovrintendente Beni Culturali e Ambientali Catania); GAETANO LAUDANI (Ingegnere Capo Genio Civile Catania); ROSARIO FRESTA (Presidente ANCE Catania); GIACOMO BELLAVIA (Amministratore Unico AMTS Catania S.P.A.); DANIELE MALFITANA (Direttore Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Università di Catania); FRANCESCO MANNINO (Presidente Officine Culturali); SALVATORE CASTRO (Presidente Comitato Popolare Antico Corso); VERONICA LEONE (Presidente Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Catania); ELEONORA BONANNO (Presidente Fondazione Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Catania); GIUSEPPE LANZA (Comitato Popolare Antico Corso); IGNAZIO LUTRI (IN/Arch Sicilia); GIULIA FALCO (Funzionario Archeologo Parco archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci); GIOVANNI FIAMINGO (Segretario IN/Arch Sicilia); BIAGIO BISIGNANI (Dirigente Ufficio Urbanistica Comune di Catania); LARA RIGUCCIO (Dirigente Ufficio Verde Comune di Catania) ed i progettisti invitati: ACA AMORE CAMPIONE ARCHITETTURA; LUCA BULLARO ARCHITETTURA, ELLENIA+TRE ARCHITETTURA e DIEGO EMANUELE (STUDIO FORWARD).
Il giorno 16 luglio si terrà una passeggiata archeologica curata da GIULIA FALCO (Funzionario Archeologo Parco archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci) e alle ore 16:00 presso la Sala Esedra di via Teatro Greco interverranno ANTONINO MAZZAGLIA (Archeologo e Ricercatore CNR ISPC) e CLAUDIA CANTALE (Ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Catania).
Il giorno 17 luglio si continua con le attività laboratoriali tenute e, dalle ore 16:00 presso la sala conferenze dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania di Largo Paisiello, 5 vi sarà la conferenza di MOSÈ RICCI (Professore Ordinario di Urbanistica, Università La Sapienza di Roma) e di JOÃO NUNES (Paesaggista, Studio PROAP Lisbona). A seguire interverranno i progettisti invitati e i discussant: ANNALINDA NEGLIA (Professore Associato Architettura del paesaggio, Politecnico di Bari); BRUNA DI PALMA (Ricercatrice Composizione Architettonica e Urbana Università di Napoli Federico II); FRANCESCO MARTINICO (Professore Ordinario di Urbanistica Università di Catania); VALERIA SCAVONE (Professore Associato di Urbanistica, Università di Palermo); MOSÈ RICCI (Professore Ordinario di Urbanistica, Università La Sapienza di Roma); MADDALENA FERRETTI (Professore Associato di Composizione Architettonica e urbana Università Politecnica delle Marche); IGNAZIO LUTRI (IN/Arch Sicilia); VERONICA LEONE (Presidente Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Catania); ELEONORA BONANNO (Presidente Fondazione Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Catania); GIUSEPPE LANZA (Comitato popolare Antico Corso); GIUSEPPE MESSINA (Segretario Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Catania); GIULIA FALCO (Funzionario Archeologo Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci). Introduce e modera: MARIAGRAZIA LEONARDI (Presidente IN/Arch Sicilia).
Il giorno 18 luglio dalle 09:00 alle 10:15 si terrà la visita all’Ex Deposito AMTS Catania S.P.A. a cura DI ANTONIO CONDORELLI (Dirigente Area Mobilità); a seguire le attività del Laboratorio di Progettazione continueranno dalle 10:30 alle 19:00 presso il Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e Valle dell’Aci – Sala Esedra, Via Teatro Greco.
Il 19 luglio dalle 09:00 alle 13:00 le attività del Laboratorio di Progettazione continueranno presso il Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e Valle dell’Aci – Sala Esedra, Via Teatro Greco. La conclusione dei lavori è fissata per lo stesso 19 luglio nella Chiesa di San Francesco Borgia in Via Crociferi, 17 dove, a partire dalle ore 17:00, avrà luogo la presentazione finale e la discussione degli esiti del workshop. Introduce: MARIAGRAZIA LEONARDI (Presidente IN/Arch Sicilia), presentano i progettisti invitati: ACA AMORE CAMPIONE ARCHITETTURA; LUCA BULLARO ARCHITETTURA, ELLENIA+TRE ARCHITETTURA e DIEGO EMANUELE (STUDIO FORWARD) ed intervengono: ENRICO TRANTINO (Sindaco Città di Catania); GIUSEPPE D’URSO (Direttore Parco Archeologico e Paesaggistico Catania e Valle dell’Aci); IRENE DONATELLA APRILE (Sovrintendente Beni Culturali e Ambientali Catania); GAETANO LAUDANI (Ingegnere Capo Genio Civile Catania); ROSARIO FRESTA (Presidente ANCE Catania); GIACOMO BELLAVIA (Amministratore Unico AMTS Catania S.P.A.); DANIELE MALFITANA (Direttore Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Università di Catania); FRANCESCO MANNINO (Presidente Officine Culturali); SALVATORE CASTRO (Presidente Comitato Popolare Antico Corso); VERONICA LEONE (Presidente Ordine (Architetti P.P.C. Provincia di Catania); ELEONORA BONANNO (Presidente Fondazione Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Catania); GRAZIELLA TROVATO (Professore Associato di Progettazione, ETSAM Università Politecnica Madrid); GIUSEPPE LANZA (Comitato Popolare Antico Corso); IGNAZIO LUTRI (IN/Arch Sicilia); GIULIA FALCO (Funzionario Archeologo Parco archeologico e Paesaggistico Catania e Valle dell’Aci); MAURIZIO CAUDULLO (Vice Presidente IN/Arch Sicilia); SALVO MESSINA (Vice Presidente ANCE Catania); LUCIA PIERRO (Consigliere IN/Arch Sicilia); BIAGIO BISIGNANI (Dirigente Ufficio Urbanistica Comune di Catania) e LARA RIGUCCIO (Dirigente Ufficio Verde Comune di Catania).
PAESAGGI APERTI PER ANTICO CORSO è organizzato da IN/Arch e IN/Arch Sicilia con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania e la relativa Fondazione, il Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci, Officine Culturali, il Comitato Popolare Antico Corso, il CNR ISPC, DISUM Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Università di Catania, UPM Università Politecnica di Madrid, il Comune di Catania.
Sono previsti CFP Architetti per la partecipazione alle attività
Ideazione e coordinamento del Workshop: Mariagrazia Leonardi.
Collaborazione all’organizzazione del Workshop: Salvo Castro, Maurizio Caudullo, Giulia Falco, Giuseppe Lanza, Ignazio Lutri, Giuseppe Messina, Mariagrazia Leonardi, Lucia Pierro, Silvia Porcaro, Alessandro Tabuso, Alessia Zimbili.
Organizzazione e allestimento della Mostra a cura di: Giuseppe Lanza, Mariagrazia Leonardi, Ignazio Lutri, Daniele Malfitana, Antonino Mazzaglia, Giuseppe Messina, Lucia Pierro, Silvia Porcaro, Alessia Zimbili.