Mostra/Presentazione degli esiti del
Workshop di rigenerazione urbana

21 giugno 2024 ore 16.00/18.30

Paesaggi aperti per riabitare Favara

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

(Comunicato stampa)

“Paesaggi aperti per riabitare Favara”

Il 21 giugno dalle ore 16.00 alle 18.30 presso il Castello Chiaramontano di Favara in Piazza Cavour si terrà la Mostra/Presentazione degli esiti del Workshop di rigenerazione urbana Paesaggi Aperti per Abitare Favara.

Partecipano i progettisti: AutonomeForme [Lucia Pierro]; Lillo Giglia; LineaT Studio [Salvo Terranova, Giorgia Testa, Arianna Lo Re]; Moncada&Rangel [Francesco Moncada, Mafalda Rangel]; NextBuild [Giovanni Fiamingo, Giovanna Russo, Domenica Benvenga] ed intervengono: Luigi Prestinenza Puglisi (Presidente AIAC); Andrea Bartoli (Farm Cultural Park) e Mariagrazia Leonardi (Presidente IN/Arch Sicilia).

Ideato e organizzato nell’ambito del progetto di ricerca Paesaggi Aperti*, promosso da IN/Arch e IN/Arch Sicilia, il workshop di rigenerazione urbana Paesaggi Aperti per Abitare Favara ha delineato una visione sostenibile volta a integrare le molteplici dimensioni naturali, economiche e sociali affrontando i temi dell’accessibilità e dell’accoglienza della diversità come risorsa per costruire nuovi luoghi e arricchire le comunità insediate.

Focus del workshop Paesaggi Aperti per Abitare Favara è stata la rigenerazione urbana del sistema urbano che si snoda lungo Via Reale, uno degli assi del centro storico - oggi degradato e inaccessibile - che offre una condizione feconda per delineare una strategia di rigenerazione urbana capace di riabitare e risignificare i luoghi affrontando le sfide del degrado urbano, dei cambiamenti climatici, del declino demografico e dell’integrazione sociale dei migranti realizzando un quartiere che risponda alle esigenze attuali e anticipi le domande future.

Paesaggi Aperti per Abitare Favara mira a risignificare quest’area urbana delineando una “città giardino”, un luogo di relazione con la natura che migliorerà la qualità dell’ambiente urbano mitigando gli effetti del cambiamento climatico e promuovendo una strategia insediativa ecologica, basata sull’uso efficiente delle risorse idriche e su pratiche di riforestazione urbana.

La mostra Paesaggi Aperti per Abitare Favara resterà aperta fino al 30 giugno ospite del programma di “Nuove Normalità. Spazi, Architettura e Persone” un ciclo di mostre curato da AIAC (Associazione Italiana Architettura e Critica) che esamina, attraverso opere di architettura recentemente realizzate in Italia, come in questi ultimi anni stiano cambiando spazi pubblici e privati.

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Foto evento Workshop