CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RISTRUTTURAZIONE DI UNA UNITÀ IMMOBILIARE A DESTINAZIONE FORESTERIA DELLA PRESIDENZA ANCE

RISERVATO A GIOVANI PROFESSIONISTI

News:

Si comunica che la data del secondo ed ultimo sopralluogo è fissata per giovedì 27 ottobre ore 12:00 in via G.A. Guattani 24, Roma.
Per confermare la presenza è necessario scrivere a inarch@inarch.it

Premessa

L'ANCE intende eseguire opere di manutenzione straordinaria di unità immobiliari residenziali da adibire a foresteria della Presidenza dell'ANCE, ad uso prevalente di rappresentanza istituzionale.

La particolare attenzione dell’ANCE per la qualità dell’architettura e per la centralità del progetto è alla base della scelta di organizzare un Concorso di Progettazione per interior design riservato a giovani architetti ed ingegneri fino a 35 anni di età, nella convinzione che proprio il concorso e, quindi, il confronto tra proposte progettuali, sia la metodologia più efficace per il perseguimento della qualità.

BANDO

ART. 1 ENTI BANDITORI e SEGRETERIA

Ente Banditore: ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili - Via Guattani 16 - 00161 Roma

Segreteria tecnica: IN/Arch Istituto Nazionale di Architettura - Via Guattani 20 – 00161 Roma

ART. 2 TIPO DI CONCORSO

Il presente concorso di progettazione è con procedura aperta, in un'unica fase e compiuto in forma palese in modalità digitale, aperto alla partecipazione dei soggetti in possesso dei requisiti indicati all'art. 5 del Bando e aggiudicato con i criteri di cui al successivo art. 12 del Bando.

La lingua ufficiale del concorso è l'italiano.

ART. 3 OGGETTO DEL CONCORSO

Errata Corrige Art.3 - Leggi qui

Il presente concorso riguarda la progettazione delle opere di ristrutturazione integrale di un appartamento di mq.130 lordi con mq.132 di terrazza, posto al piano attico di un edificio in via Giuseppe Guattani 24, da adibire a foresteria della presidenza dell'ANCE.

I concorrenti dovranno proporre una nuova configurazione degli spazi interni, l'allestimento degli spazi esterni, la progettazione del verde e fornire sintetiche indicazioni sulle dotazioni impiantistiche.

Le proposte progettuali dovranno fornire prime indicazioni anche sui materiali di finitura e sui nuovi infissi da installare.

In considerazione del quadro vincolistico esistente per l'immobile oggetto del concorso, le proposte progettuali non potranno prevedere alcuna variazione di sagoma e di prospetti.

ART. 4 ESIGENZE ESPRESSE DALL'ENTE BANDITORE

Le proposte progettuali dovranno tenere presente i seguenti punti essenziali che devono essere intesi come linee guida alla progettazione:

  1. L’articolazione degli spazi interni dovrà essere quanto più flessibile, configurandosi come residenza speciale fortemente innovativa e prevedere:
    1. Una camera da letto matrimoniale;
    2. Una camera uso studio;
    3. Una sala da pranzo / riunioni (dimensioni indicative per 16 persone);
    4. Un soggiorno di rappresentanza;
    5. Una cucina;
    6. Due bagni (uno di rappresentanza ed una privato).
  2. È richiesta la progettazione preliminare di sistemi di arredo interno fissi con particolare riferimento a librerie ed armadi a muro;
  3. Il progetto dovrà prevedere un camino per interni;
  4. La proposta dovrà riguardare anche la progettazione del verde e prime indicazioni per gli arredi degli spazi esterni (terrazza), connessioni con gli spazi interni e sistemi di ombreggiatura;
  5. Dal punto di vista delle dotazioni impiantistiche è richiesta l’adozione di tecnologie innovative come l’uso di sistemi domotici, di impianti di climatizzazione con pavimento radiante e pompa di calore ed eventuali installazioni di impianti di energia rinnovabile (fotovoltaico, solare termico) da porre in opera anche come sistema di ombreggiatura (pergola fotovoltaica).

ART. 5 PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Il concorso è aperto agli Architetti e agli Ingegneri di età inferiore ai 35 anni (ovvero alla data di consegna degli elaborati non dovranno aver compiuto i 35 anni di età), iscritti nei rispettivi Ordini professionali, abilitati all'esercizio della professione e per questo autorizzati all'esercizio della professione alla data di pubblicazione del presente Bando.

I concorrenti possono partecipare anche mediante raggruppamenti temporanei interdisciplinari. Ciascun raggruppamento temporaneo deve nominare un capogruppo (abilitato all'esercizio della professione), unico responsabile e referente nei confronti dell'Ente banditore.

Tutti i membri del raggruppamento dovranno essere di età inferiore ai 35 anni (alla data di consegna degli elaborati).

Ciascun gruppo potrà avvalersi anche di collaboratori e consulenti non iscritti ad albi professionali.

Il raggruppamento temporaneo costituisce un'entità unica ai fini del concorso e la paternità della proposta progettuale espressa verrà riconosciuta, a parità di titoli e diritti, a tutti i componenti del raggruppamento.

La partecipazione a qualsiasi titolo (capogruppo o membro del gruppo) di un concorrente a più di un raggruppamento comporta l'esclusione dal concorso sia del singolo concorrente sia del raggruppamento o dei raggruppamenti di cui il medesimo risulta essere componente.

È fatto divieto assoluto a tutti i concorrenti di divulgare, pubblicare o far pubblicare i progetti (o loro parti) prima che vengano resi noti gli esiti della Commissione Giudicatrice.

ART. 6 INCOMPATIBILITÀ DEI PARTECIPANTI

Non sono ammessi alla partecipazione al concorso:

  • i componenti della Commissione Giudicatrice, i loro coniugi e i loro parenti sino al quarto grado e gli affini sino al secondo grado compreso;
  • gli Amministratori in carica ed i consiglieri dell'ANCE e dell'IN/Arch, i loro coniugi, i parenti e gli affini fino al terzo grado;
  • i dipendenti a tempo pieno e i dipendenti a tempo parziale dell'Ente Banditore, anche con contratto a termine, ed i consulenti dell'ANCE e dell'IN/Arch con contratto continuativo;
  • coloro che hanno partecipato, a qualsiasi titolo, alla stesura del bando e dei documenti allegati;

L'incorrenza in una delle cause di incompatibilità sopra descritte, anche di un solo soggetto, determina l'esclusione dal concorso.

ART. 7 CAUSE DI ESCLUSIONE

Tutti i concorrenti sono ammessi al concorso con riserva di accertamento dell'insussistenza delle cause di incompatibilità.

I concorrenti esclusi non potranno in alcun modo rivalersi sull'Ente Banditore per le spese sostenute per la partecipazione al concorso o per eventuali oneri da ciò derivanti.

ART. 8 DOCUMENTAZIONE FORNITA AI CONCORRENTI

L'Ente banditore fornisce la seguente documentazione:

  1. Modulistica di Concorso:
    1. Dichiarazione relativa alla costituzione e composizione del gruppo di progettazione, nomina del capogruppo e dichiarazione relativa all'assenza di motivi di esclusione previsti dal Bando.
  2. Documentazione tecnica:
    1. Pianta, prospetti e sezioni dell'appartamento in formato dwg con indicazione delle quote principali;
    2. Planimetria catastale dell'unità immobiliare;
    3. Documentazione fotografica dell'edificio nel suo complesso, dell'appartamento e degli spazi esterni di pertinenza;
    4. Inquadramento urbanistico.

Tutta la documentazione potrà essere scaricata dai concorrenti collegandosi al sito www.inarch.it
Per la partecipazione al concorso non è prevista alcuna iscrizione preventiva e non sono previsti costi di iscrizione.

ART. 9 RICHIESTA CHIARIMENTI E SOPRALLUOGHI

Le richieste di chiarimenti possono essere inoltrate esclusivamente alla e-mail della segreteria tecnica del concorso al seguente indirizzo inarch@inarch.it, entro il giorno 24 ottobre 2022.

Le risposte saranno pubblicate, a cura della Segreteria tecnica, sul sito www.inarch.it entro il 26 ottobre 2022.

Tali risposte, unitamente ai quesiti posti, faranno parte integrante del bando.

Su richiesta formale dei concorrenti da indirizzare all'indirizzo e-mail inarch@inarch.it sarà possibile organizzare dei sopralluoghi presso l'immobile oggetto del concorso in date ed orari che saranno comunicati dalla segreteria organizzativa.

ART. 10 ELABORATI RICHIESTI DAL CONCORSO

Le proposte progettuali dovranno essere rappresentate, a pena esclusione, mediante i seguenti elaborati:

  1. Relazione tecnico-illustrativa con l'indicazione delle scelte progettuali atte a rispondere ai criteri essenziali definiti dall’Ente Banditore come definito all’articolo 4, con prime indicazioni sui materiali di finitura, sulle tipologie di infissi e chiusure oscuranti, sulle proposte relative alle dotazioni impiantistiche.
    La relazione dovrà essere in formato UNI A4, di non più di n. 10 pagine scritte, fascicolate, redatte in corpo 12 e interlinea 1, adottando i margini standard. Qualora il concorrente desideri arricchire la sua relazione mediante schizzi o grafici, potrà inserire in fascicolo non più di 5 (cinque) pagine illustrate;
  2. N° 2 (due) tavole in formato A1 che dovranno contenere almeno:
    1. Piante in scala 1:50 con arredi degli spazi interni ed esterni, con prime indicazioni sui materiali di finitura;
    2. Almeno 3 sezioni significative;
    3. Viste tridimensionali (rendering) della proposta progettuale, di cui almeno una relativa agli spazi esterni (terrazza);
    4. Schizzi, schemi e quanto necessario al candidato per poter descrivere le proprie scelte progettuali.

Oltre ai suddetti elaborati ciascun concorrente, singolo od in raggruppamento, dovrà altresì presentare i seguenti documenti amministrativi:

  1. Dichiarazione relativa alla costituzione e composizione del gruppo di progettazione, nomina del capogruppo e dichiarazione relativa all'assenza di motivi di esclusione previsti dal Bando.
  2. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità per ciascun membro del gruppo.

I documenti PDF degli elaborati grafici dovranno essere stampabili e non dovranno singolarmente eccedere la dimensione di 50 MB.

Sia gli elaborati testuali che gli elaborati grafici dovranno contenere una intestazione con un motto della proposta progettuale ed il nome del capogruppo designato del gruppo di progettazione.

ART. 11 MODALITÀ E TERMINE DI PARTECIPAZIONE, CONSEGNA DEGLI ELABORATI E DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

Tutti gli elaborati di concorso dovranno essere consegnati in formato "pdf".

Sarà possibile candidare le proposte a partire dal 7 novembre 2022.
La consegna degli elaborati progettuali e della documentazione amministrativa dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 CEST del giorno 25 novembre 2022, ogni concorrente dovrà caricare gli elaborati previsti all'art. 10 del Bando all'interno della pagina dedicata al concorso sul sito internet www.inarch.it.

Il sistema telematico, a conferma del corretto completamento della procedura, renderà disponibile una nota di avvenuta ricezione dei documenti e degli elaborati trasmessi, che varrà da riscontro per il partecipante.
Si evidenzia che oltre i termini stabiliti per la consegna degli elaborati di concorso, il sistema telematico non consentirà̀ la trasmissione di ulteriore documentazione.

L'Ente banditore declina ogni responsabilità per il mancato accesso al sistema telematico e/o per la mancata attivazione delle procedure telematiche entro il termine stabilito, derivanti da difficoltà di natura tecnica che abbiano ad accadere ai concorrenti e/o al sistema e non dipendenti dalla sua volontà, quali, ad esempio, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, difficoltà di connessione al sistema derivanti dall'uso da parte dei concorrenti di sistemi informatici non idonei o utilizzati in modo inappropriato, congestione temporanea della rete internet e/o della linea di connessione al sistema telematico, eventi catastrofici naturali o derivanti da azione umana che possano interessare le infrastrutture di gestione della procedura, ecc.

ART.12 FASE DI VALUTAZIONE ED ESITO FINALE - COMMISSIONE GIUDICATRICE

A) Verifiche preliminari

La segreteria tecnica del concorso, dopo la data di scadenza della consegna degli elaborati, provvederà:

  • Alla verifica del rispetto dei tempi di consegna con la individuazione delle eventuali proposte non pervenute nei termini prescritti;
  • A redigere una lista delle proposte pervenute entro i termini previsti dal Bando;
  • Ad esaminare gli elaborati di concorso con riguardo a:
    • Verifica della completezza della documentazione pervenuta sulla base di quanto previsto all'art.12 del presente Bando;
    • Verifica della rispondenza dei requisiti dei partecipanti con quanto previsto dall’art. 5 del presente Bando.
B) Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice, nominata dall'Ente banditore, sarà composta dai seguenti membri:

Federica Brancaccio – Presidente ANCE
Massimo Locci – Direttore del comitato scientifico IN/Arch
Giuseppe Gurrieri – Giuseppe Gurrieri studio, Ragusa
Stefania Saracino - Saracino Tagliabue Architetti, Como-Bolzano
Susanna Tradati – Studio Nemesi, Roma

La selezione dei progetti candidati avverrà attraverso la valutazione delle proposte progettuali dal punto di vista della loro rispondenza ai caratteri generali e specifici del bando.

La valutazione degli elaborati di Concorso avviene attraverso vagli critici successivi. Il risultato sarà motivato con l'assegnazione di punteggi e definizione di graduatoria finale.
I membri della Commissione Giudicatrice esamineranno da remoto le proposte pervenute ed assegneranno a ciascuna di esse un punteggio.

Le prime 5 proposte che avranno ottenuto il punteggio maggiore saranno ammesse ad una seconda fase di valutazione da parte della Commissione che si riunirà, per l’individuazione della proposta progettuale che risulterà vincitrice del concorso.
Dei lavori della Commissione sarà redatto un verbale sottoscritto da tutti i membri della stessa.

ART. 13 PROGETTO VINCITORE

Il Concorso si concluderà con l’individuazione da parte della Commissione di 1 progetto vincitore.

L'Ente Banditore, assegnerà al gruppo vincitore l'incarico professionale per gli ulteriori livelli progettuali (richiesta titoli autorizzativi, progettazione definitiva ed esecutiva) e direzione dei lavori.

ART. 14 PUBBLICAZIONE E MOSTRA DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia pubblica presso la sede dell’ANCE, in via Guattani 16.

L'Ente banditore ha il diritto di esporre al pubblico le proposte progettuali del Concorso, citando il nome degli autori e dei collaboratori, e di presentarne un estratto in un eventuale catalogo del Concorso o in altre pubblicazioni, senza che questo implichi alcuna pretesa di carattere economico o di altro tipo da parte dei partecipanti al Concorso. Tale diritto spetta altresì agli autori che potranno pubblicare i propri elaborati senza limitazioni, comunque dopo la conclusione della procedura concorsuale.

In particolare, l'ente banditore, come da calendario del concorso:

  • Potrà pubblicare le proposte progettuali presentate sul sito web del concorso;
  • Potrà allestire una mostra delle proposte progettuali presentate, con eventuale pubblicazione del catalogo.

ART. 15 DIRITTI D'AUTORE

I materiali presentati dai partecipanti al Concorso resteranno di proprietà intellettuale degli autori, che contestualmente all'iscrizione e alla trasmissione degli elaborati autorizzano all'utilizzo a scopo divulgativo per mostre, pubblicazioni a stampa o digitali.

ART. 16 TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. e del Regolamento (CE) 27 aprile 2016, n. 2016/679/UE, esclusivamente nell’ambito della procedura cui si riferisce il presente disciplinare.
Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, gli enti banditori hanno facoltà di effettuare idonei controlli a campione e, comunque, in tutti i casi in cui sorgessero dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al concorso.

Segreteria del concorso:

IN/Arch – Via Giuseppe Guattani 20 – 00161 ROMA
Telefono: +39 06 84567254
Sito internet: www.inarch.it
e-mail: inarch@inarch.it