Premi IN/ARCHITETTURA Toscana: L’evoluzione della tradizione
PAESAGGI APERTI
Seed – 02 Design actions for future
Collana editoriale di Architettura e Design
Siamo alla seconda uscita della collana SEED Design actions for future, Rubbettino Editore, con un numero dedicato all’esplorazione dell’approccio multidisciplinare e del concetto di Cura nella teoria e nella pratica del progetto.
In un contesto caratterizzato dalla crescente complessità dei fenomeni, riconosciamo che la collaborazione tra discipline sia diventata una componente fondamentale per sviluppare soluzioni innovative e durature.
Durante la settimana di discussione e dibattito all’interno del Festival internazionale di architettura – SEED actions for future – svolto a Perugia ed Assisi tra il 24 e il 30 aprile del 2023, Meta-disciplinarietà e Progetto come Cura sono stati i temi conduttori del dibattito articolato tra interventi di fisici, matematici, psicologi, filosofi e architetti, economisti e imprenditori.
I precedenti
L’approccio multidisciplinare non è certo una novità assoluta, il rapporto tra complessità dei fenomeni e meta-disciplinarietà sono oggetto di riflessioni e ricerca da decenni. Spesso, affrontata come problema di multidisciplinarietà o interdisciplinarietà ha trovato applicazione principalmente nelle scienze ambientali che si occupano delle modificazioni su scala globale generate da processi avviati dall’azione umana. Il termine è diventato comune, infatti, alle scienze della terra, alla biologia e geografia, nonché alla ricerca di modelli conoscitivi.
Il Progetto come risposta al cambiamento
La cura del territorio, della città e dell’architettura è al centro del nostro dibattito contemporaneo. È più di un semplice dibattito, è una necessità impellente, un percepire di essere in pericolo. Il rapido sviluppo urbano e territoriale e il riscaldamento globale mettono a dura prova il nostro patrimonio naturale, costruito e umano. In questo contesto, il Progetto emerge come disciplina che risponde responsabilmente alla domanda di trasformazione e cura del territorio nell’orizzonte della durabilità.
La pianificazione territoriale consente di indirizzare in modo consapevole lo sviluppo urbano e rurale e come ricordato in SEED 01 nel riorientare le priorità, gli strumenti e le politiche di intervento della Pubblica Amministrazione con una visione che dovrebbe rendere i risultati duraturi e globali.
Con SEED 02 proponiamo un viaggio di esplorazione tra rete di lettura dei fenomeni e metodo per affrontare le sfide del nostro tempo con l’obiettivo di stimolare conversazioni utili a soluzioni innovative e durevoli.
Leggi l’articolo completo di Renzo Bassani, Membro dell’Advisory Board di Seed e Vice direttore della collana editoriale Seed. Design actions for the future >> https://partnership.ilgiornaledellarchitettura.com/2019/09/25/seed-02-il-progetto-come-cura-e-approccio-multidisciplinare/
Acquista il numero 02 di Seed. Design actions for the future >> https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/seed-02/
Acquista il numero 01 di Seed. Design actions for the future >> https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/seed/