Il Maggio dell’Architettura – annodiciassette
Paralleli – Dare forma alle nuove esigenze
Premi IN/ARCHITETTURA Lombardia ed Emilia Romagna: Ogni architettura è paesaggio
Un commento a margine dei 12 premi e 8 menzioni su 250 candidature
Il Premio IN/Architettura 2023 della Lombardia e dell’Emilia-Romagna conferma una tendenza osservabile già da qualche tempo: sia nell’ambito delle nuove costruzioni che in quello della riqualificazione urbana, la qualità delle realizzazioni è evidentemente più marcata ad una scala minuta e per mano di studi di progettazione che, per necessità o per scelta, seguono in prima persona sia le fasi di progettazione che quelle di esecuzione. Il carattere delle realizzazioni è generalmente riconducibile ad un linguaggio regolato sulla rielaborazione critica di forme elementari correttamente e delicatamente inserite nel paesaggio, inteso nella sua dimensione sia territoriale che urbana. Una poetica che si potrebbe definire “minima e necessaria” che contrasta con la spasmodica ricerca del segno iconico e autoreferenziale tipico dello star system internazionale.
Il collante dei progetti selezionati s’intravede quindi in una nuova e più consapevole attenzione rivolta dalla disciplina architettonica italiana al contesto e ai luoghi. Il nostro paesaggio sedimentato e straordinario nella sua evoluzione esige riflessione e coerenza per affrontare le nuove realizzazioni o la valorizzazione del patrimonio esistente.
Leggi l’articolo completo di Sonia Calzoni, Presidente IN/Arch Lombardia, e scopri i premi assegnati nella regione >> www.partnership.ilgiornaledellarchitettura.com