Intorno alle mura

Ti Porto a Bari
2° incontro del ciclo Ritratti

Intorno alle mura

Domenica 26 settembre ore 9.30
Camminata da Piazza Santa Croce in Gerusalemme a Porta Pinciana
Appuntamento Piazza Santa Croce in Gerusalemme 


L’occasione di camminare intorno alle mura di Roma pone un tema importante per la qualità urbana: le città debbono essere percorribili a piedi, i percorsi pedonali debbono legarsi alla mobilità di quartiere, ma anche integrarsi al sistema più complesso della mobilita sostenibile alla grande scala.

Camminare ci fa conoscere la città, fa bene alla salute e all’ambiente, contribuisce a rinsaldare i rapporti di comunità. Anche la pandemia ha fatto emergere un nuova domanda di spazio pubblico e di percorsi in cui camminare in sicurezza. Nonostante queste sollecitazioni, non esiste ancora la consapevolezza politica e culturale di mettere al centro delle politiche urbane le reti pedonali. Il PNRR, che ha destinato alla mobilità sostenibile e alle piste ciclabili molte risorse, ha trascurato del tutto il ruolo della pedonabilità urbana.

La città del futuro sarà necessariamente ecologica e attraversabile a piedi. È in questa direzione che si muovono le città europee più avanzate.

Camminare in città è un progetto apparentemente semplice ma nella sostanza complesso e rivoluzionario. È un diritto da conquistare e riempire di contenuti. Occorrono piani urbanistici e della mobilità diversi, occorrono investimenti, idee, programmi.

 

Per maggiori informazioni: intornoallemura@gmail.com