I Luoghi per lo sport
Presentazione della guida “Intorno alle mura di Roma”
I luoghi umani della città
ABITARE: IL FUTURO DI IERI È OGGI
martedì 23 maggio, ore 18:00
Verona, Cortile Mercato vecchio
Il cortile ed il mercato, due luoghi urbani, ovvero spazi con relazioni storiche economiche, affettive e altro che costituiscono il carattere degli spazi pubblici delle città italiane, in particolare di quelle con origine medioevale come Verona, come molte del Triveneto.
Il cortile è lo spazio che si relaziona con l’abitare, il mercato si relaziona con il sociale e con l’economia, luoghi che abbiamo chiamato “umani” perché in essi avviene lo scambio culturale, in essi si avvia quel processo che è “cultura”.
Nel cortile, un tempo, i bambini giocavano, con un pallone, con un gessetto, con una corda, al mercato non solo si acquistavano i prodotti del territorio, ma si cucivano relazioni umane, costruendo la storia e lo sviluppo della città; spesso gli affreschi sulle facciate dei palazzi sono specchi di questa memoria.
Luoghi che dagli abitanti sono passati ai turisti, come il Cortile della casa di Giulietta e Piazza delle Erbe, trasformandoli in molte variabili che si allontanano a volte dal senso dell’essere città, comunità.
I quattro pilastri su cui si regge la vita della città, della sua comunità, il suo essere sistema vivente in quanto territorio sono: Abitare, Commercio, Accoglienza e Cultura, un agire tra questi che si interseca e crea il tessuto urbano, tra pubblico e privato.
Gli spazi pubblici sono così il nostro futuro, il nodo di una progettazione nuova e consapevole, “umana”, non nostalgica, ma sostenibile, che metta al centro la persona, là dove il futuro di ieri è oggi.
Non a caso, la Biennale di Architettura 2023 che si inaugura a Venezia il 20 Maggio ha come tema “Il laboratorio del futuro” e a Roma, sempre nel mese di Maggio, si terrà la Biennale dello “Spazio Pubblico e di prossimità”; diventa così importante fare parte di questo dibattito collettivo e trasversale, portando contributi di alto livello. Per questo IN/Arch Triveneto, sezione dell’IN/Arch Nazionale, Istituto Nazionale di Architettura, con sede a Roma, che promuove e coordina da più di 60 anni gli studi sull’architettura al fine di valorizzarne i principi e favorirne l’applicazione “mediante l’incontro delle forze economiche e culturali del Paese che partecipano al processo edilizio” per sollecitare “l’interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica”, rendendo attuale l’intuizione del suo fondatore Bruno Zevi vuole aprire nuovi dibattiti in nuovi luoghi attraverso la contaminazione professionale rivolgendosi agli abitanti, con sguardi diversi sui territori. Si aggiunge la collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Verona che, come per l’Ordine Nazionale, compie quest’anno 100 anni di attività.
Da questo si vuole partire per confrontarci e conversare su quale città vogliamo, quali desideri abbiamo, sia come abitanti, sia come persone, sia come professionisti di mestieri diversi, fili per un nuovo tessuto urbano, dove la creatività sia strumento per fare rivivere i nostri territori, costruire una visione.
PROGRAMMA
Saluti
Damiano Tommasi, Sindaco di Verona
Matteo Faustini, Presidente OAPPC VR
Andrea Margaritelli, Presidente Nazionale IN/Arch
Massimiliano Schiavon, Presidente Federalberghi Veneto
Paolo Arena, Presidente Confcommercio Verona
Moderatore
Michele Franzina, Vice Presidente IN/Arch Triveneto
Interventi/Conversazioni
Rosario Pavia, Professore di Urbanistica Università di Pescara
Dario Bertocchi, Geografo/Docente Università di Udine e Vienna
Donatella Caprioglio, Psicologa dell’Abitare
Francesco Ronzon, Direttore Accademia Belle Arti Verona
Sandro Boscaini, Imprenditore Vini Masi/ Premio Masi
Francesco Bechi, Presidente Federalberghi Firenze
Patrizia Asproni, Presidente Confcultura/Past President Museo Marino Marini Firenze
Eva Degl’Innocenti Direttrice Musei Civici Bologna/ già Direttrice MARTA Taranto
Conclusioni
Lucia Krasovec Lucas, Presidente IN/Arch Triveneto
Agli Architetti iscritti all’Ordine APPC verranno rilasciati 2 crediti formativi, previa iscrizione.
Evento parallelo:
Mostra temporanea, “Finestre sullo spazio pubblico” a cura di Francesco Sandroni presso Galleria Marco Rossi Arte contemporanea, in via Garibaldi 18, Verona. Inaugurazione, Venerdì 19 Maggio ore 18.00
Aperta fino al 25.05.2023