News
News

Lavorare con l'informazione: Rappresentazione, Produzione e Performance nell'età del digitale.
Un ciclo di incontri con Miguel Mesa, Simone Giostra e Marta Malé

a cura di Marialuisa Palumbo


in partnership e con il contributo

ordine.jpg

Un ciclo di incontri tematici organizzato nell'ambito del Master di Architettura Digitale con giovani protagonisti delle ricerca architettonica contemporanea, con l'obiettivo di esplorare gli aspetti innovativi generati dall'incontro tra architettura e tecnologie dell'informazione nel campo della rappresentazione cartografica, della produzione attravero processi CAD/CAM e delle performance degli involucri architettonici.


01.    Incontro con Miguel Mesa
baner.jpg
3 marzo 2010 - ore 14.30
ANCE, via Antonio Guattani, 16 Roma
ingresso libero


Il seminario affronterà la problematica della rappresentazione e le nuove possibilità della cartografia digitale, una cartografia dinamica in cui la rappresentazione del territorio e il trattamento di dati numerici convergono, permettendo nuove soprendenti possibilità operative.

introducono: Marialuisa Palumbo e Amleto Picerno Ceraso.

MIGUEL MESA insegna progettazione architettonica presso l'Università di Alicante dove nel 2007 ha fondato il Laboratorio di Architettura e Informatica finalizzato alla applicazione delle tecnologie digitali al pensiero ed alla produzione architettonica. Dal 2004 lavora come architetto associato allo studio Ad-hoc Arquitectura + Territorio sviluppando progetti di architettura, paesaggio, analisi territoriale e gestione urbanistica fortemente orientata alla sostenibilità ambientale, sociale e politica. Attraverso una mappa complessa dei territori occupati di Gaza, uno dei suoi ultimi lavori analizza i legami tra spazio costruito, tecnologia, rappresentazione e politica.
http://www.adhocmsl.com/



02.    Incontro con Simone Giostra
beijing_greenpix.jpg
24 marzo 2010 - ore 18.00
ANCE via Antonio Guattani, 16 Roma
ingresso libero

Il seminario proporrà una riflessione sulle nuove possibilità di relazione tra forma e performance, con una attenzione particolare alla questione degli involucri, un tempo semplici 'facciate' oggi vere interfacce in grado di ottimizzare i consumi energetici e le condizioni d'interno di un edificio nonché di gestirne la presenza multimediale sulla scena urbana.

introduce: Marialuisa Palumbo

SIMONE GIOSTRA ha realizzato a Pechino nel 2008 GreenPix - Zero Energy Media Wall, un progetto innovativo che applica tecnologia digitale e principi di architettura sostenibile all’involucro dell’entertainment center “Xicui”. Con il più esteso schermo a colori LED al mondo e il primo sistema fotovoltaico integrato a un involucro vetrato in Cina, l’edificio agisce come un sistema organico autosufficiente, producendo energia solare durante il giorno e usandola per illuminare lo schermo di notte, riflettendo il ciclo climatico giornaliero.
«La pelle esterna degli edifici si va sempre più ispessendo, è diventata intelligente e contiene ormai il sistema vitale dell'intera costruzione: in passato valeva due righe tirate via nel disegno, ora integra in un sistema unico pale eoliche, fotovoltaici, megadisplay digitali interattivi. Nel sud della Cina stiamo coltivando un bosco di essenze vegetali da 35mila metri quadrati sulla facciata di una costruzione e presto saremo in grado di integrare alghe produttrici di biofuel, in modo da trasformare l'edificio da consumatore a produttore di energia».
http://www.sgp-architects.com/



03.    Incontro con Marta Malé

malè.jpg 
24 maggio 2010 - ore 16.30
ANCE via Antonio Guattani, 16 Roma
ingresso libero

Il seminario affronterà il tema del passaggio dalla progettazione alla realizzazione di oggetti o prototipi con strumenti a controllo numerico, ragionando sul legame tra tecniche di rappresentazione e di produzione, affrontando in particolare il tema della progettazione parametrica.

introduce: Luca Galofaro

MARTA MALÉ-ALEMANY dirige il master in Digital Tectonics dell'Istituto di Architettura Avanzata della Cataloga (IaaC) ed insegna presso l'Architectural Association a Londra. Nel 2007 con José Pedro Sousa ha fondato ReD Research and Design Studio in Architecture and Digital Technologies, specializzato in particolare in tecniche CAD/CAE/CAM. Con opere costruite in Portogalo, Spagna, Italia, Austria e Usa, il lavoro di ReD è stato presentato in conferenze, mostre e pubblicazioni internazionali.
http://re-d.blogspot.com/


Ringraziamo l’ ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili per l’ospitalità



IN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura - Viale Gorizia, 52 Scala A Interno 8, 00198 - ROMA- tel 0039 06 68802254 fax 0039 06 6868530 - inarch@inarch.it